Volontari digitali

Continua la lotta di Valoriamo al divario digitale: unisciti a noi

Valoriamo

News

Continua la lotta di Valoriamo al divario digitale: unisciti a noi
28 Novembre 2022
Volontari digitali

Qualche mese fa Valoriamo ha messo in campo un progetto sperimentale che avesse l’obiettivo di abbattere il muro del divario digitale, un problema messo in luce con forza durante l’emergenza Covid-19: chi non ha gli strumenti e le conoscenze per accedere ai sistemi digitali ha meno possibilità di sviluppo personale e professionale. Insieme al Centro Servizi Volontariato Lecco Monza Sondrio, l’Informagiovani di Lecco e Piazza l’Idea abbiamo lanciato una campagna di peopleraising alla quale hanno aderito tredici volontari che hanno già iniziato con le attività previste. Abbiamo svolto due incontri di formazione nei quali sono stati illustrati alcuni strumenti di ricerca del lavoro ed è stata definita insieme una modalità comune di ingaggio. A ciascuno di loro è stato associato un beneficiario e a dicembre hanno iniziato il percorso di supporto.

Ma le persone in cerca di lavoro che hanno bisogno di un affiancamento nell’utilizzo di strumenti come le email o nel caricamento del proprio curriculum sul sito di un’agenzia sono tante. Per questo stiamo cercando altri volontari con competenze in ambito digitale, maturate all’interno di percorsi formali di istruzione e formazione o nella vita quotidiana, che abbiano voglia di mettere a disposizione la propria passione, le proprie conoscenze e il proprio tempo a favore di chi si trova in situazioni di svantaggio economico, sociale e culturale e che, per questo, rischia l’esclusione dal mondo digitale.

L’impegno richiesto è di circa un paio d’ore la settimana per due mesi di tempo, senza spostarsi da casa: è sufficiente un PC e una rete Wi-Fi. Il nostro team supporterà i volontari durante tutta la durata dell’esperienza, fornendo i materiali utili per la formazione degli utenti e gli strumenti per realizzarla, nonché cercando un costante confronto volto a favorire lo scambio di conoscenze, la nascita di nuove idee e a rispondere ad ogni esigenza.

Vuoi partecipare? È sufficiente compilare questo modulo.