Corsi gratuiti per persone disoccupate o inoccupate con possibilità di tirocinio

Valoriamo

News

Corsi gratuiti per persone disoccupate o inoccupate con possibilità di tirocinio
28 Giugno 2022

Sul territorio è presente una nuova opportunità per le persone disoccupate e inoccupate: due corsi di formazione gratuiti finalizzati ad acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, al termine dei quali sarà possibile effettuare un tirocinio retribuito in azienda a completamento del percorso.

Nell’ambito delle attività del progetto “STEP – Servizi Territorio E Persone”, finanziato da Regione Lombardia con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020, di cui il Comune di Lecco è ente capofila per tutto il territorio provinciale, Consorzio Consolida, l’unità lecchese di Mestieri Lombardia e i progetti Living Land e Valoriamo propongono un corso base per Addetto alle lavorazioni meccaniche. La formazione è rivolta a persone maggiorenni, e si terrà a Suello presso l’azienda Martech Srl, dal 15/03/2022 al 26/04/2022, con una cadenza di 2/3 giorni la settimana.

La seconda iniziativa è invece un corso per diventare barista rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni e finanziato dal progetto In Jobs di fondazione JP Morgan e Mestieri Lombardia: si terrà a Costa Masnaga presso il Barycentro dal 14/03/2022 al 09/05/2022 con una cadenza di due giorni alla settimana.

Requisiti essenziali previsti da entrambi i percorsi sono la residenza o il domicilio in provincia di Lecco; essere inoccupato o disoccupato e non essere iscritto a percorsi di studio di qualifica, superiori o universitari; essere motivato alla frequenza al corso e a svolgere la professione relativa; avere una buona conoscenza della lingua italiana.

Per partecipare ai corsi formativi bisogna inviare curriculum, carta identità e codice fiscale all’indirizzo e-mail gilardoni@mestierilombardia.it indicando il nome del corso a cui si è interessati (è possibile indicarne anche più di uno) entro lunedì 28 febbraio 2022.

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare Silvia Gilardoni del Servizio Educativo al Lavoro ai numeri 0341-286883, 342-0304830 o all’indirizzo e-mail gilardoni@mestierilombardia.it.