estate-servizi-bambini-welfare

Estate per famiglie: una piattaforma con tutti i servizi

Valoriamo

News

Estate per famiglie: una piattaforma con tutti i servizi
7 Gennaio 2020
estate-servizi-bambini-welfare

Nelle scorse settimane è stato chiesto ai cittadini di compilare un questionario per comprendere con precisione quali sono i bisogni delle famiglie in questa “estate al tempo del Covid-19”. Hanno partecipato al sondaggio circa 900 persone di tutto il territorio provinciale: il 70% delle famiglie che hanno risposto ha espresso la necessità di poter usufruire di servizi estivi per i propri figli, per dare loro delle possibilità di socializzazione e di svolgere qualche attività interessante. Il desiderio principale è che queste attività siano all’aria aperta e full-time. Il restante 30% di famiglie non intendono iscrivere i figli a servizi estivi, motivando questa scelta con la paura del contagio.

Raccogliere le esigenze delle persone ha aiutato i gruppi di lavoro a orientare al meglio le progettualità, che in poche settimane si sono concretizzate in una piattaforma sviluppata da Valoriamo con il Csv, nella quale è possibile individuare le iniziative messe in campo per l’estate sui vari territori da soggetti pubblici e privati. Basta inserire nel motore di ricerca le caratteristiche del servizio che si sta cercando per individuare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze, oppure scorrere semplicemente l’offerta completa.

Attualmente sono 36 le proposte presenti, distribuite in maniera abbastanza uniforme su tutto il territorio della provincia di Lecco, ma l’elenco è sempre in aggiornamento e tanti servizi verranno avviati e resi visibili online nel corso di mese di luglio. Anche per i soggetti proponenti è semplice, ognuno può caricare in maniera autonoma la propria offerta, semplicemente registrandosi sulla piattaforma.