Marketing sociale: è tutto pronto per l’avvio delle campagne

Valoriamo

News

Marketing sociale: è tutto pronto per l’avvio delle campagne
28 Novembre 2022

Già quattro realtà in Provincia di Lecco hanno deciso di sfruttare le potenzialità del Marketing sociale di Valoriamo per sostenere i propri progetti. Ristrutturare la sala da ballo di un’associazione, acquistare il defibrillatore per la palestra del paese o finanziare il laboratorio di musica nella scuola dei propri figli: sogni che diventeranno realtà grazie a questa innovativa forma di raccolta fondi.

Come funziona il Marketing sociale di Valoriamo? A poter promuovere una campagna sono le associazioni e le organizzazioni non profit, che per prima cosa devono iscriversi sulla piattaforma di TreCuori (https://www.trecuori.org/marketing-sociale/) – partner di Valoriamo – e coinvolgere le attività economiche del proprio territorio. Le attività economiche convenzionate dovranno poi scegliere una soglia di spesa, raggiunta la quale rilasceranno un voucher – del valore deciso dal titolare – ai clienti che aderiscono alla campagna.

L’associazione o la non-profit a quel punto dovrà informare i suoi soci e simpatizzanti sulla possibilità di fare acquisti nelle attività economiche convenzionate, così da ottenere il voucher che andrà poi registrato sulla piattaforma TreCuori: il 50% del suo valore sarà destinato all’associazione scelta da chi registra il buono, il 25% andrà all’associazione che ha convenzionato l’attività economica (che può essere la stessa che promuove la campagna, in quel caso otterrà il 75% del valore del voucher) e il 25% andrà direttamente al fondo Valoriamo, che sostiene gli inserimenti lavorativi di persone in difficoltà nella nostra provincia.

In questo modo le associazioni possono ottenere un sostegno economico per realizzare i propri progetti, contribuire alla crescita dell’economia locale e rafforzare i legami con i propri soci. Anche per le attività economiche ci sono tanti vantaggi: possono aumentare il loro scontrino medio, ampliare il numero dei clienti e fare qualcosa di concreto per la propria comunità, senza costi fissi o vincoli temporali e con la possibilità di dedurre il 100% dell’investimento.

Lo staff di Valoriamo in questi mesi ha lavorato per elaborare il materiale tecnico di supporto per associazioni e attività economiche: un’agevole guida con tutte le informazioni utili, vetrofanie e materiale per comunicare a soci e clienti l’iniziativa.

Se sei interessato ad attivare una campagna di Marketing sociale per la tua associazione o se vuoi convenzionare la tua attività scrivici a marketingsociale@localhost, se sei un cittadino iscriviti alla piattaforma e scopri sulla mappa i Live point attivi vicino a te: comincia a sostenere la tua comunità semplicemente facendo la spesa!