Marketing sociale: prendono il via le prime campagne

Valoriamo

News

Marketing sociale: prendono il via le prime campagne
10 Agosto 2019

Tante associazioni e organizzazioni non profit del territorio si stanno avvicinando al Marketing sociale di Valoriamo, una forma innovativa di raccolta fondi che permette alle realtà associative di creare una rete con le attività economiche e i cittadini della propria comunità per poter realizzare i propri progetti. Durante i primi mesi del nostro lavoro ci siamo impegnati per produrre degli strumenti informativi utili a quelle organizzazioni e a quelle attività economiche che vogliono prendere parte a questa avventura e adesso siamo pronti per partire: nelle scorse settimane abbiamo incontrato tante associazioni che hanno un sogno nel cassetto da realizzare.

Alla fine di settembre abbiamo partecipato a Manifesta, la tradizionale rassegna del sociale promossa ogni anno dal CSV Monza Lecco Sondrio, dove abbiamo avuto modo di conoscere tante realtà non profit; negli stessi giorni, assieme al progetto L’Ago, abbiamo promosso un incontro con alcune associazioni valmadreresi a Villa Ciceri; anche a Mandello, con la collaborazione del Comune, abbiamo organizzato una serata nella sala civica della cittadina dove abbiamo potuto spiegare alle tantissime organizzazioni mandellesi il Marketing sociale; infine siamo intervenuti anche durante due incontri promossi dalla Lilt (Lega italiana lotto contro i tumori) provinciale con le parrucchiere dei territori di Lecco e Merate.

Durante tutti questi incontri cerchiamo di illustrare ai nostri interlocutori come funziona questa particolare modalità di raccolta fondi, mostrando i vantaggi che ci sono per tutti: per le associazioni che possono reperire risorse per i propri progetti e mobilitare tutti i loro soci; per le attività economiche che possono ampliare il numero dei loro clienti e alzare un po’ lo scontrino medio; per la comunità: tutti i ricavi previsti dal sistema infatti vanno ad alimentare il Fondo Valoriamo, che serve a sostenere il re-inserimento lavorativo delle persone più vulnerabili nel nostro territorio.

I primi progetti di Marketing sociale stanno per partire: in Valsassina si sono già convenzionati cinque supermercati e due associazioni. Cosa aspetti? Con Valoriamo i sogni possono diventare realtà!