Ritrovare il lavoro, con la formazione di Valoriamo si può

Valoriamo

News

Ritrovare il lavoro, con la formazione di Valoriamo si può
2 Giugno 2022

Si sono da poco conclusi i corsi di formazione per le persone disoccupate promossi dal progetto Valoriamo in collaborazione con l’unità lecchese dell’agenzia Mestieri Lombardia e l’area Formazione del Consorzio Consolida. L’obiettivo dell’iniziativa era quello di creare occasioni di aggiornamento e incremento delle competenze per giovani (e non) senza lavoro, con lo scopo di aiutarli ad affacciarsi o ritornare nel mondo del lavoro.

Per questo i nostri corsi si sono concentrati, con 40 ore di formazione, su professioni molto richieste nel mercato del lavoro: l’addetto alla posa dei serramenti e l’addetto cameriere nella ristorazione.

La prima delle due iniziative era rivolta in particolare ai giovani tra i 18 e i 29 anni e hanno aderito in sei partecipanti, tutti disoccupati, che tra il 23 novembre e il 19 gennaio hanno frequentato delle lezioni teoriche per prepararsi poi alle uscite sul territorio, nelle quali i ragazzi hanno potuto osservare dal vivo la posa dei serramenti in aziende e cantieri.

Anche il corso per cameriere, che ha coinvolto otto giovani donne disoccupate, ha alternato momenti più teorici ad esercitazioni pratiche: si è svolto infatti dal 23 novembre al 14 dicembre presso il ristorante lecchese Soqquadro sotto la guida esperta e competente della titolare Virginia Braga e della collega Francesca Butti, proprietaria dell’agriturismo il Crotto del capraio a Civate.

Tutti i partecipanti si sono rivelati molto motivati e hanno seguito con interesse l’iter formativo proposto e proprio in questi giorni inizieranno il loro tirocinio presso le attività economiche del territorio, accompagnati dai tutor di Mestieri. Mentre due delle partecipanti del corso per cameriere sono già state assunte con un regolare contratto.