
02 Ott La ripartenza è più facile col marketing sociale
Valoriamo
News

L’emergenza sanitaria ha colpito e messo in difficoltà in maniera particolare il mondo educativo, a tutte le fasce di età. Ogni scuola ha dovuto sostenere importanti costi aggiuntivi derivanti dall’implementazione delle misure di sicurezza e non per tutti la “ripartenza” è stata facile. In questo momento più che mai, una campagna di marketing sociale potrebbe sostenere la didattica e l’offerta alle famiglie, ma anche la stessa ripresa delle attività economiche, contribuendo al sostegno di tutta la comunità.
Attraverso questo sistema di raccolta fondi, infatti, le scuole di ogni ordine e grado, statali o paritarie, anche dell’infanzia o nidi, e le associazioni genitori e scolastiche possono promuovere campagne per reperire nuove risorse: non ci sono costi e Valoriamo supporta gli aderenti in ogni aspetto – nel coinvolgimento delle attività economiche, nella comunicazione con i cittadini e nella promozione dell’iniziativa -.
Il marketing sociale rappresenta una risorsa anche per le attività economiche, perché permette di incrementare e fidelizzare la rete di clienti e al tempo stesso di sostenere le organizzazioni non profit del territorio, tra cui le scuole. È sufficiente convenzionare gratuitamente la propria attività economica per iniziare a erogare dei voucher ai clienti che ne fanno richiesta. L’erogazione sarà subordinata al raggiungimento di una soglia minima di spesa stabilita in autonomia dall’attività economica e si tradurrà in contributi a favore dell’associazione o della scuola scelta dal cittadino. Non ci sono costi fissi, ma solo variabili a seconda dei risultati raggiunti, non ci sono vincoli temporali e l’erogazione dei voucher è totalmente deducibile.
Per avere delle informazioni aggiuntive è possibile visitare la pagina dedicata del sito di Valoriamo.