Volontari digitali

Tredici volontari per abbattere il divario digitale

Valoriamo

News

Tredici volontari per abbattere il divario digitale
28 Novembre 2022
Volontari digitali

Sono stati tredici i volontari ad aver aderito all’iniziativa di peopleraising lanciata dal progetto Valoriamo insieme al Centro Servizi Volontariato Lecco Monza Sondrio, l’Informagiovani di Lecco e Piazza l’Idea. Il bando era rivolto a tutti coloro che avessero delle competenze digitali e desiderassero metterle a disposizione della comunità, con particolare riguardo a chi più degli altri, a causa della propria condizione di disoccupato aggiunta al delicato periodo che stiamo vivendo, si trova in difficoltà e rischia di rimanere escluso.

A rispondere sono state persone con età, esperienze e background diversi le quali hanno messo a disposizione la propria passione e il loro tempo affinché le disuguaglianze – in termini di minori strumenti e competenze – non si traducano in minori possibilità di sviluppo personale e professionale.

Il progetto Valoriamo, attraverso il Servizio educativo al lavoro, ha come sua mission quella di accompagnare le persone nella ricerca del lavoro, costruendo con loro opportunità formative e lavorative volte a favorirne l’indipendenza e la collaborazione dei volontari può essere fondamentale per la crescita delle competenze. Ma questa iniziativa sarà un’opportunità per gli stessi volontari che da un lato potranno sostenere la diffusione della cultura digitale nella propria comunità e dall’altro potranno consolidare e arricchire le proprie competenze, mettendole in atto in azioni concrete.

Nei prossimi mesi ognuno dei tredici volontari individuati andrà ad affiancare una persona in cerca di lavoro, supportandola nella fase di ricerca attiva; questo si concretizza nell’apprendimento dell’uso di strumenti come le email o competenze molto concrete come ad esempio il caricamento del proprio CV sul sito di un’agenzia.