
12 Lug Valoriamo per l’estate tra servizi, pulizia e inclusione
Valoriamo
News

Anche per quest’anno Valoriamo ha deciso di aderire all’iniziativa “Costruiamo insieme l’estate”, sostenendo così le attività estive del territorio rivolte a bambini, ragazzi, anziani e disabili.
Il nostro progetto ha collaborato innanzitutto nella mappatura dei servizi estivi: i welfare community manager hanno individuato ben 49 servizi tra CRES, campi residenziali, campi sportivi, oratori, attività per adolescenti o per i bambini della scuola dell’infanzia, che sono stati resi fruibili in maniera semplice e immediata tramite la piattaforma PassparTU.
Ma Valoriamo, insieme alle cooperative di tipo B Dimensione Lavoro, DueMani, Larius e Paso Lavoro, si è attivato per permettere a bambini e ragazzi di trascorrere un’estate davvero in sicurezza svolgendo i propri servizi in 26 CRES distribuiti in 22 Comuni della provincia per garantire il triage, la pulizia e la sanificazione e in alcuni casi la consegna dei pasti all’interno dei centri.
A rendere questa esperienza una risorsa ancora più preziosa per il territorio il fatto che per svolgere queste attività siano state impiegate alcune delle persone in carico al Servizio educativo lecchese: donne e uomini disoccupati che per la loro situazione di fragilità difficilmente sarebbero riusciti a rientrare in autonomia nel mondo del lavoro. È grazie a Valoriamo che 18 persone hanno potuto avere un’opportunità di ripartenza.