Volantino Covid19

Valoriamo supporta la nascita di “Servizi CoVid-19”

Valoriamo

News

Valoriamo supporta la nascita di "Servizi CoVid-19"
14 Agosto 2020
Volantino Covid19

Con la diffusione del Coronavirus purtroppo anche l’attività di accompagnamento al lavoro di Valoriamo ha subito un forte rallentamento. Al momento non è possibile attivare nuovi tirocini o corsi di formazione, e anche i tirocini in corso sono stati sospesi. Non è un momento facile e i tutor stanno facendo del loro meglio per continuare a stare vicini alle persone più vulnerabili attraverso telefonate e videochiamate.

Valoriamo si è impegnato per continuare a portare avanti la sua mission fondamentale -rappresentare una risorsa per il territorio – sia sul fronte della collaborazione per la progettazione di servizi emergenziali, sia su quello della ricomposizione di tutte le iniziative nate spontaneamente sui territori.

In particolare abbiamo collaborato con enti pubblici e privati del terzo settore nella mappatura dei nuovi servizi nati nei tre Ambiti distrettuali di Lecco, Bellano e Merate per contrastare la crisi sanitaria. Attività fondamentali per sostenere concretamente le comunità: la consegna della spesa e delle medicine agli anziani o il servizio di ritiro e consegna della biancheria per i ricoverati negli ospedali del territorio sono due degli esempi più significativi.

Nel bellanese in particolare ci siamo resi disponibili per fare da “ponte” tra le necessità delle comunità e gli enti erogatori dei servizi: i Comuni stessi e i loro cittadini possono infatti rivolgersi al nostro welfare community manager Tiziano (ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) per avere informazioni sui servizi attivi in questa fase emergenziale, fare segnalazioni o spiegare le proprie necessità.

Infine Valoriamo si è attivato anche sul fronte della comunicazione, realizzando volantini e locandine per informare le comunità delle iniziative legate a tutti i nuovi servizi connessi all’emergenza sanitaria.