
14 Lug Valoriamo tesse inclusione
Valoriamo
News

Il Servizio educativo al lavoro dell’unità lecchese dell’Agenzia Mestieri ha promosso una nuova opportunità di formazione per le donne disoccupate della Provincia di Lecco. È partito infatti il 24 giugno un corso di formazione tecnico-professionale di Addetta al confezionamento di capi di abbigliamento che durerà complessivamente fino alla fine di luglio: 60 ore di formazione tecnico-professionale a cui si aggiungerà la formazione in materia di sicurezza e anti-Covid erogata in e-learning.
L’iniziativa, realizzata grazie al supporto della Fondazione JP Morgan, è gratuita e coinvolge 8 donne disoccupate, dai 30 ai 51 anni provenienti da diversi Comuni della provincia di Lecco. Nessuna di loro ha esperienza nel settore tessile, ma tutte sono motivate a inserirsi nel mercato del lavoro in ambito di confezionamento abiti/sartoria.
Il corso è infatti realizzato a Valmadrera presso l’azienda Stylgraf Italia s.r.l. che si occupa di realizzazione di abbigliamento sportivo; a tenerlo è uno dei titolari e la modellista dell’azienda e ha un taglio molto pratico e laboratoriale. Le partecipanti hanno cominciato con l’approfondire la merceologia tessile, per poi affrontare la modellistica e infine si accosteranno ai principali macchinari utilizzati nel settore e si sperimenteranno nella confezione. Al termine del percorso, che è costantemente monitorato dalla tutor Chiara Tenzi, verrà rilasciata la certificazione della competenza acquisita e per alcune partecipanti è prevista l’attivazione di un percorso di tirocinio extra-curriculare della durata massima di sei mesi, così da approfondire ulteriormente il profilo professionale in altre aziende del territorio provinciale.