Cucito

Valoriamo tesse inclusione

Valoriamo

News

Valoriamo tesse inclusione
28 Novembre 2022
Cucito

Il Servizio educativo al lavoro dell’unità lecchese dell’Agenzia Mestieri ha promosso una nuova opportunità di formazione per le donne disoccupate della Provincia di Lecco. È partito infatti il 24 giugno un corso di formazione tecnico-professionale di Addetta al confezionamento di capi di abbigliamento che durerà complessivamente fino alla fine di luglio: 60 ore di formazione tecnico-professionale a cui si aggiungerà la formazione in materia di sicurezza e anti-Covid erogata in e-learning.

L’iniziativa, realizzata grazie al supporto della Fondazione JP Morgan, è gratuita e coinvolge 8 donne disoccupate, dai 30 ai 51 anni provenienti da diversi Comuni della provincia di Lecco. Nessuna di loro ha esperienza nel settore tessile, ma tutte sono motivate a inserirsi nel mercato del lavoro in ambito di confezionamento abiti/sartoria.

Il corso è infatti realizzato a Valmadrera presso l’azienda Stylgraf Italia s.r.l. che si occupa di realizzazione di abbigliamento sportivo; a tenerlo è uno dei titolari e la modellista dell’azienda e ha un taglio molto pratico e laboratoriale. Le partecipanti hanno cominciato con l’approfondire la merceologia tessile, per poi affrontare la modellistica e infine si accosteranno ai principali macchinari utilizzati nel settore e si sperimenteranno nella confezione. Al termine del percorso, che è costantemente monitorato dalla tutor Chiara Tenzi, verrà rilasciata la certificazione della competenza acquisita e per alcune partecipanti è prevista l’attivazione di un percorso di tirocinio extra-curriculare della durata massima di sei mesi, così da approfondire ulteriormente il profilo professionale in altre aziende del territorio provinciale.